Cerca nel blog

sabato 28 novembre 2020

 STEP #24 - LE PAROLA ODOMETRO NELLA STORIA




Inserendo in italiano i tre termini appartenenti allo stesso campo semantico odometro (linea blu), contachilometri (linea rossa) e tachimetro (linea verde) in un intervallo di tempo che corre dal 1800 ad oggi si notano curiosi cambiamenti. Nei primi anni del 1800 dove il mezzo di trasporto più diffuso era la carrozza si nota la presenza della parola odometro applicato quindi alle sue ruote. Ci si può chiedere però a cosa sia dovuto un pari utilizzo della parola tachimetro visto che le automobili non erano ancora in circolazione. Era però utilizzato sulle prime locomotive dell'Ottocento. Con il crescente sviluppo dell'industria automobilistica nel corso del Novecento si nota un uso quasi nullo del termine odometro a favore di contachilometri e tachimetro rispettivamente per contare i chilometri percorsi e per misurare la velocità istantanea di qualsiasi mezzo di trasporto terrestre.





In inglese osservando dal 1800 ad oggi i termini odometer (linea blu), speedometer (linea rossa) e velocimeter (linea verde) si osserva un picco per lo speedometer (il tachimetro) che, ormai universalmente montato sui veicoli a motore, ha iniziato ad essere disponibile come optional all'inizio del XX secolo e come equipaggiamento standard dal 1910 circa in poi. Il tachimetro elettrico fu inventato dal croato Josip Belušić nel 1888 e originariamente era chiamato velocimetro. 
Nel 1903 Arthur P. e Charles H. Warner, due fratelli di Beloit, Wisconsin, introdussero il loro Auto-meter brevettato. L'Auto-Meter utilizzava un magnete collegato a un albero rotante per indurre un'attrazione magnetica su un sottile disco di metallo. La misurazione di questo tiro ha fornito misurazioni accurate delle informazioni sulla distanza e sulla velocità agli automobilisti in un unico strumento. I Warner vendettero la loro azienda nel 1912 alla Stewart & Clark Company di Chicago. La nuova azienda è stata ribattezzata Stewart-Warner Corporation. Nel 1925, i contachilometri Stewart-Warner erano l'equipaggiamento standard sulla stragrande maggioranza delle automobili e motociclette prodotte negli Stati Uniti.

All'inizio degli anni 2000, gli odometri meccanici sarebbero stati gradualmente eliminati dalle auto dei principali produttori. La Pontiac Grand Prix è stata l'ultima auto GM venduta negli Stati Uniti a offrire un contachilometri meccanico nel 2003, mentre la Ford Crown Victoria e la Mercury Grand Marquis di fabbricazione canadese sono state le ultime Ford vendute con uno nel 2005.

Nessun commento:

Posta un commento

QUANDO UNA COSA E' PROTAGONISTA DI UN ROMANZO: "LA CRUNA DELL'AGO" Ken FOLLET, La cruna dell'ago, Milano: Mondadori, 2...