Cerca nel blog

martedì 10 novembre 2020

Step #17 - I BREVETTI DI ODOMETRI


1) CA50998A


     

10/01/1896 Curtis Hussey Veeder

Cyclometer: Il ciclometro era un semplice dispositivo meccanico che contava il numero di rotazioni di una ruota di bicicletta. Un cavo trasmette il numero di rotazioni della ruota a un contachilometri analogico visibile al motociclista, che converte le rotazioni della ruota nel numero di miglia percorse secondo una formula predeterminata. Dopo aver fondato la Veeder Manufacturing Company, Veeder ha promosso il Cyclometer con lo slogan, It's Nice to Know How Far You Go. Il successo del Cyclometer ha portato a molti altri tipi concorrenti di dispositivi informatici meccanici. Furono poi sviluppati ciclometri in grado di misurare la velocità e la distanza percorsa.


29/12/1894  Edward Buetikofer

Contagiri e contachilometri combinati per tutti i tipi di veicoli principalmente per velocipedi caratterizzato da una coppia comune di ruote che comunicano il movimento dall'albero motore e da un quadrante comune per entrambi i tipi di misurazioni.

L'apparecchio per la misura della velocità (contagiri) così come l'apparato per la misura della distanza (contachilometri) sono entrambi posti in una scatola a e azionati dallo stesso albero motore b. Una ruota dentata c montata su questo albero aziona una ruota dentata d provvista di un perno e che trasmette il moto della ruota f vite senza fine 9 ruota h vite senza fine i e ruota k all'indice l che indica su un quadrante la distanza percorsa il veicolo.


3) US793322A


27/06/1905 John D Roberts 

Bell Odometer: l'invenzione contempla un contachilometri avente utilità speciale da utilizzare in connessione con veicoli per la registrazione della distanza percorsa dagli stessi, incarnando allo stesso tempo una disposizione robusta e compatta di parti in grado di resistere a forti vibrazioni o barattoli senza impigliarsi o che influiscono sull'affidabilità dello strumento.


Un ulteriore scopo dell'invenzione è di fornire nuovi mezzi per provocare un inferno o un suono simile di allarme per dare un segnale ogni volta che viene percorsa una certa distanza; e un altro scopo è quello di fornire una nuova forma di dispositivo di imbracatura a cricchetto per il meccanismo di aggiunta e registrazione in cui lo stesso può funzionare solo in un modo, e il movimento all'indietro del veicolo a cui è associato il contachilometri non influisce o aziona quel meccanismo .



22/02/1972  Curtis L Erwin Jr, Gene D Fosdick

Apparecchiatura per esercizi come un tapis roulant, vogatore, dispositivo di pedalata o simili che include un indicatore predisposto per essere guidato ad una velocità proporzionale al grado di difficoltà dell'esercizio speso per registrare il lavoro svolto. L'apparecchiatura nella sua forma di realizzazione impiega un organo operativo su cui la persona esercita e comandi regolabili per variare la difficoltà dell'esercizio. L'indicatore è azionato dall'organo di azionamento attraverso una connessione di azionamento, e l'apparecchiatura include mezzi di regolazione incorporati nella connessione di azionamento che è collegata direttamente ai comandi regolabili in modo che la velocità di funzionamento dell'indicatore sia proporzionale al grado di difficoltà dell'esercizio.

Finora è stato impiegato un apparecchio per gli esercizi con mezzi per variare il grado di difficoltà dell'esercizio. Ad esempio, sono stati forniti tapis roulant che possono essere elevati ad un'estremità in modo che la difficoltà di corsa su di essi dipenda dall'inclinazione del tapis roulant. l'apparecchio per esercizi è stato anche dotato di un meccanismo di indicazione per mostrare la quantità di lavoro svolto. Ad esempio, i tapis roulant hanno contachilometri guidati dal tapis roulant per mostrare quanto è progredito il corridore. Può essere il desiderio, tuttavia, della persona che si esercita ridurre il tempo necessario per spendere una certa quantità di energia, e i mezzi che indicano l'energia dei dispositivi precedenti non riescono a mostrare il vero lavoro speso anche se c'è un cambiamento nel grado di difficoltà dell'esercizio. Ad esempio, il contachilometri su un tapis roulant di dispositivi esistenti registra la stessa distanza indipendentemente dall'angolo di inclinazione dello stesso. Pertanto, il vero lavoro speso non viene misurato con precisione.

Nessun commento:

Posta un commento

QUANDO UNA COSA E' PROTAGONISTA DI UN ROMANZO: "LA CRUNA DELL'AGO" Ken FOLLET, La cruna dell'ago, Milano: Mondadori, 2...