STEP #11 - I COSTRUTTORI DELL'ODOMETRO
Il contachilometri di Vitruvio era basato sulle ruote di un carro di diametro di 4 piedi romani (1,18 m) che giravano 400 volte in un miglio romano (circa 1.480 m). Per ogni giro un perno sull'asse innestava una ruota dentata da 400 denti facendola girare così di un giro completo per ogni miglio. Questo impegnava un altro ingranaggio con fori lungo la circonferenza, dove si trovavano i ciottoli (tartaro), che dovevano cadere uno ad uno in una scatola. La distanza percorsa sarebbe quindi data semplicemente contando il numero di ciottoli. Se questo strumento sia mai stato costruito in quel momento è controverso. La complessità del meccanismo inizialmente non sembrava compatibile alla tecnica dell'epoca, ma dopo la scoperta e lo studio della macchina di Ancitera (un complesso planetario funzionante con alcune decine di ruote dentate) sembra confermato che i Greci e altri scienziati del tempo fossero in grado di progettare e costruire questi congegni, che altro non erano che sofisticati "calcolatori" dedicati a particolari scopi. Leonardo da Vinci in seguito ha cercato di costruirlo da solo secondo la descrizione, ma non è riuscito. Tuttavia, nel 1981 l'ingegnere Andre Sleeswyk costruì la sua replica, sostituendo i design degli ingranaggi a denti quadrati di Da Vinci con i denti triangolari e appuntiti trovati nel meccanismo di Antikythera. Con questa modifica, il contachilometri Vitruvio ha funzionato perfettamente.
- PCE Instruments, azienda all'avanguardia nello sviluppo tecnologico degli strumenti di misura
- Laserliner, leader tedesco nella distribuzione di strumenti per la misurazione di precisione in diversi settori
- G-Nestle, azienda tedesca che produce dispositivi per applicazioni interne ed esterne nel rilievo delle costruzioni
- Stanley, marchio di utensili manuali
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