Cerca nel blog

venerdì 30 ottobre 2020

 STEP #12 - L'ODOMETRO NEL CINEMA

Nel film Ferris Bueller's day offin italiano Una pazza giornata di vacanza diretto da John Huges il protagonista Ferris prende in prestito dal padre dell'amico Cameron una Ferrari 250 GT California Spider del 1961 (contro il parere dello stesso Cameron), e insieme a quest'ultimo e alla sua ragazza Sloane, guida verso la città. Dopo aver lasciato l'auto a due parcheggiatori poco raccomandabili, il trio fa visita all'Art Institute of Chicago, la Willis Tower, il Chicago Mercantile Exchange e il Wrigley Field.

           

Proprio quando le cose sembrano andare per il meglio, i tre recuperano l'auto e notano che, a causa dei parcheggiatori che avevano usato la macchina in precedenza, l'auto segnava più di 100 miglia sul contachilometri. Questa rivelazione causa uno shock a Cameron, l'amico di Ferris. Dopo che la macchina viene riposta nel garage di Cameron, il trio mette la macchina su un cric e cerca di farla andare in retromarcia per rimuovere le miglia [CLIP SCENA]. Quando questo non funziona, Cameron decide di lasciar perdere e rilascia le sue frustrazioni represse contro il padre, prendendo a calci la vettura causando gravi ammaccature su di essa. Una volta deciso ad assumersi la responsabilità, Cameron si appoggia sulla vettura, il cric cede e la vettura a ruota libera in retromarcia cade in una scarpata sul retro del garage. Nonostante l'insistenza di Ferris per prendersi la colpa dell'accaduto, Cameron decide di assumersi pienamente le sue responsabilità.







Nel film di Danny DeVito Matilda, 6 mitica tratto dal libro di Roald Dahl il padre Harry, avido e disonesto rivenditore di automobili usate, trucca nei modi più improbabili e usa perfino dei pezzi rubati. "La segatura" dice alla sua famiglia "è uno dei grandi segreti del mio successo".  

Uno dei risultati più orgogliosi del signor Wormwood è indurre le persone ad acquistare auto difettose. Lo fa ungendo i loro motori con segatura in modo che funzionino bene per un po' prima di rompersi. Un altro dei suoi trucchi è riportare indietro i numeri sull'odometro (strumento che misura il chilometraggio di un'auto) in modo che le auto abbiano 10.000 miglia invece di 100.000 miglia. E come se queste azioni non fossero abbastanza disoneste, si scopre che molte delle auto che vende sono state effettivamente rubate! La disonestà è la caratteristica principale del signor Wormwood. [CLIP SCENA]





Nessun commento:

Posta un commento

QUANDO UNA COSA E' PROTAGONISTA DI UN ROMANZO: "LA CRUNA DELL'AGO" Ken FOLLET, La cruna dell'ago, Milano: Mondadori, 2...